Comune di Borso del Grappa

Art Bonus

 

Pagina in allestimento

 

Cose'è "ART BONUS"
Art Bonus è un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacoloquale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale introdotto dall'art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo", convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., e reso permanente con la Legge di Stabilità 2016.
Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di benefici fiscali sotto forma di credito di imposta nella misura del 65% della somma donato, da ripartire in 3 quote annuali di pari importo.

 

 Cosa si può finanziare
  • Interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici;
  • Sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica (come definiti dall’articolo 101 del Codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42: in particolare, biblioteche, musei e archivi), delle fondazioni lirico sinfoniche e dei teatri di tradizione;
  • Realizzazione di nuove strutture, restauro e potenziamento di quelle esistenti, delle fondazioni lirico-sinfoniche o di enti o istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo;
 
Chi può finanziare

Come fare
Il mecenate che intende effettuare una erogazione liberale a sostegno della cultura deve:
  1. individuare l'intervento (il bene culturale pubblico o l'attività di sostegno o la struttura pubblica di spettacolo) che vuole sostenere con la propria donazione. l Comune di Borso del Grappa ha individuato un intervento che confida di poter concretizzare grazie alla generosità dei propri Cittadini.
    (in definizione)
     
  2. contattare il beneficiario (Comune di Borso del Grappa - tel. 0423/542036, email segreteria@comune.borsodelgrappa.tv.it) per concordare i dettagli dell'erogazione;
  3. effettuare il versamento tramite bonifico bancario intestato a: Comune di Borso del Grappa - Iban: _________, causale: “____________”;
  4. inviare copia dell'attestazione di versamento all'Ente mediante e-mail protocollo@comune.borsodelgrappa.tv.it o mediante posta indirizzata a Comune di Borso del Grappa - Piazza G. Marconi, 10 31030 Borso del Grappa insieme all’allegato modulo di autorizzazione/non autorizzazione alla pubblicazione del proprio nominativo in qualità di mecenate sul sito internet del Comune.
  5. conservare la ricevuta con l'indicazione della causale “Art bonus - Ente beneficiario - oggetto dell’erogazione”;
  6. comunicare, successivamente al ricevimento dell'avviso da parte del Comune dell'avvenuta registazione della donazione sul sito dell'Art bonus, gli estremi del versamento attraverso la compilazione on line di un’autodichiarazione (link: http://artbonus.gov.it/art-bonus-e-i-suoi-mecenati.html) con i dati dell’erogazione. Sottoscrivendo una liberatoria sarà anche possibile consentire la pubblicazione del proprio nome nella pagina di ringraziamento ai mecenati (link: http://artbonus.gov.it/i-mecenati.html).
Per qualsiasi informazione consultare il sito dedicato http://artbonus.gov.it/come-donare.html

L’Art Bonus può davvero rappresentare un importante incentivo per il nostro paese: non si tratta infatti di un mero vantaggio fiscale, ma di una concreta possibilità di reperire, attraverso un’azione comune, risorse indispensabili per valorizzare, conservare e proteggere il  nostro patrimonio culturale.
 
ALLEGATI
Liberatoria