31/03/2019 - Giornata Ecologica e 1° concorso "I rifiuti ti premiano"

Pubblicata il 08/03/2019
Dal 31/03/2019 al 31/03/2019

L’Amministrazione Comunale in collaborazione con l'Associazione Pro Loco Borso del Grappa e la Riserva Alpina n. 11 Borso del Grappa promuove e organizza per domenica 31 marzo 2019 la "Giornata Ecologica" dedicata alla raccolta dei rifiuti sparsi sul territorio e il 1° concorso a premi denominato “I rifiuti ti premiano” riservato alle scuole primarie e secondaria del Comune.

Verranno messe in palio n. 4 coppe – testimone (primo, secondo, terzo e quarto classificato), una per ogni plesso, (primaria Borso tempo pieno, primaria Borso tempo ordinario , primaria Semonzo e secondaria di primo grado di Borso) da rimettere in gioco nelle edizioni successive.

Modalità di svolgimento
La partecipazione al concorso è gratuita.
Possono partecipare al concorso in oggetto tutti gli studenti, accompagnati da genitori o adulti delegati, frequentanti le scuole primarie e secondaria di primo grado del territorio comunale.
Le adesioni vanno comunicate, tramite apposito modulo, ai genitori rappresentanti di ciascuna classe i quali inoltreranno l’elenco dei nominativi aderenti alla Commissione Comunale Istruzione.

Ore 8.30 – Ritrovo presso:
- Piazza Al Paradiso: per i partecipanti della scuola primaria di Semonzo;
- Parcheggio antistante la palestra comunale: per i partecipanti della scuola primaria di Borso tempo pieno e tempo ordinario;
- Piazza Garibaldi: per i partecipanti della scuola secondaria di primo grado;
A tutti verranno forniti appositi materiali di protezione (guanti, gilet, ecc.) e sacchetti da utilizzare per la raccolta.
Saranno presenti in loco dei delegati per ogni informazione di dettaglio.
Ore 11.00 ritrovo per tutti i partecipanti presso il parcheggio antistante la palestra comunale di Borso capoluogo per la conclusione della giornata ecologica, premiazioni e rinfresco.

Assegnazione premi
L’assegnazione dei premi avverrà a cura della Commissione Comunale Istruzione come di seguito indicato:
- punteggio massimo 100 punti.
- i premi sono assegnati sulla base del maggior punteggio conseguito:

• 50 punti in base alla percentuale di partecipazione degli alunni di ciascun plesso in rapporto al totale dei relativi iscritti.
  • 50 punti in base al peso dei rifiuti raccolti da ciascun plesso.

L’iniziativa in parola rappresenta un approccio del tutto lodevole ed esemplare di come sia possibile, all’interno di una comunità, assumere ed elevare a pieno rango di cittadinanza quel senso di corresponsabilità sociale, connotato da serietà, impegno e dedizione civica, finalizzato a promuovere e diffondere all’interno dell’intera popolazione la coscienza di comportamenti virtuosi e di stili di vita ecosostenibili, cha sappiano interpretare l’ambiente ed il territorio, la nostra prima grande casa comune, come inestimabile patrimonio della collettività, condizione inderogabile ed irrinunciabile del nostro agire individuale e sociale.

Tutti siamo chiamati in prima persona a contribuire al mantenimento e miglioramento del decoro urbano e alla diffusione di una cultura di rispetto per l’ambiente.

In caso di pioggia la giornata ecologica sarà rinviata a domenica 7 aprile

Grazie fin d’ora a tutti i partecipanti

Allegato GIORNATA ECOLOGICA.pdf 811.13 KB
Allegato CONCORSO.pdf 920.83 KB