Raccolta potature ulivi provenienti da utenze domestiche

Pubblicata il 04/04/2018

I cittadini possono conferire esclusivamente le potature di ulivo nei contenitori appositamente posizionati:
  • Presso il magazzino comunale di Borso del Grappa via Vallina Orticella nelle sole giornate del sabato dal 24 marzo al sabato 14 aprile rispettando i seguenti orari: 9.30-12.00, 15.30-18.30
  • Punto raccolta a Semonzo presso il parcheggio della canonica a partire dal 3 aprile fino a sabato 21 aprile nell’apposito contenitore.
RIASSUNTO SEMPLIFICATO di ciò che la normativa prevede circa l’abbruciamento di residui vegetali:
  1. E’ vietato accendere fuochi di qualsiasi genere a una distanza inferiore a 100 mt dal bosco e dalle strade, e a 50 mt dalle abitazioni. Per bosco si intende qualsiasi formazione vegetale che abbia estensione non inferiore a 2.000 metri quadrati, larghezza media non inferiore a 20 metri e copertura non inferiore al 20 per cento. Per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa di 102,00 euro.
  2. E’ vietato bruciare altri materiali, che non siano rifiuti vegetali provenienti esclusivamente da attività agricola. Ciò può essere fatto solamente in modiche quantità (tre metri steri/cubi per ettaro). Nei periodi di grave pericolosità per gli incendi boschivi l’accensione di fuochi a meno di 100 metri dal bosco comporta una sanzione amministrativa di 2.064,00 euro.
Nell’interesse ambientale e per garantire i buoni rapporti di vicinato è comunque sconsigliato accendere fuochi di qualsiasi genere.

Allegato TV3 POTATURE 2018-A4. avvisi.pdf 110.45 KB