70° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Pubblicata il 28/11/2018

Il 10 dicembre 2018 in tutto il mondo si celebrerà il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: la Carta scritta, dopo due guerre mondiali e cento milioni di morti, per dire basta a tutti gli atti di barbarie e spingere l’umanità sulla via della pace.

Pietra miliare nella storia globale dei diritti umani, questo documento è pregno di valori e ideali tratti dal mondo intero. Stesa dai rappresentanti delle Nazioni Unite provenienti da realtà culturali e tecniche differenti, la Dichiarazione fu proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite come un comune standard di obiettivi da raggiungere per tutte le persone e tutte le nazioni.

La Dichiarazione, il documento più tradotto nel mondo e disponibile in più di 500 lingue, ha oggi la stessa importanza che aveva nel il giorno in cui fu presentata. Il 10 dicembre 2018 cade il settantesimo anniversario e l'Ufficio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani sta organizzando i festeggiamenti della durata di un anno che avranno inizio il 10 dicembre 2017.

Questo anniversario è un'opportunità per festeggiare nuovamente in tutto il mondo il dono della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e affermare così i longevi princìpi e gli standard dei diritti umani che tale documento ha contribuito ad affermare.

Allegato DICHIARAZIONE DIRITTI UMANI.pdf 196.2 KB