Graduatoria del concorso di idee per l'ideazione del logo De.Co. del Comune

Pubblicata il 26/02/2019

La Commissioni esaminatrice del Concorso di idee per l'ideazione del logo De.Co. del Comune di Borso del Grappa riunitasi nella seduta del 13/02/2019 ha stilato la graduatoria allegata.

Logo vincitore:

Relazione descrittiva:
Il logo proposto per Il bando "Concorso di idee per l'ideazione del logo De.Co.” per il Comune di Borso del Grappa, cerca di racchiudere in sé tutto il valore di un paese ricco di storia, cultura, prodotti tipici agroalimentari e di artigianato.
Una forma ellittica con fondo giallo tenue e cornice verde scuro raccoglie il marchio, richiamando i colori del Comune, il verde e il giallo.
Al suo interno, proprio come Borso del Grappa, anche il logo si sviluppa ai piedi di una montagna, il Monte Grappa, rappresentato da una linea segmentata che, come in un abbraccio di protezione, collega i soggetti, i tre prodotti tipici di Borso del Grappa ritratti in tutta la loro naturalezza.
A sinistra il Biso de Borso, attaccato alla linea segmentata come un frutto al suo ramo e raffigurato usando un verde acceso e brillante con il baccello aperto e tre semi, rappresentanti le tre frazioni del Comune (Semonzo, Borso e Sant'EulaIia) che scendono nella parte in basso del logo. A destra invece, all'altro capo della montagna, la Pipa di Borso nella sua forma e colore più caratteristici e gli intagli decorativi. ln basso al centro troviamo una "pezza" di formaggio tagliata, delle tonalità del giallo paglierino che va a fumare quasi fino ad una tonalità rosacea man mano che si va verso la scorsa esterna, colori questi tipici dei formaggi di malga, come “EI Morlac” e il “Bastardo” del Grappa.
La parte centrate del marchio è ospita la dicitura "De.Co. Denominazione Comunale Borso del Grappa" con un carattere semplice, chiaro e non elaborato, per dare maggior risalto ai soggetti rappresentati.
II logo si presenta versatile per ogni utilizzo e applicazione, sia su fondi bianchi che neri o colorati, questo grazie all'ovale che Io racchiude e lo mette in grande risalto, indipendentemente dalla natura e colore del supporto. Ideale anche per la realizzazione di etichette e/o targhette, è stato creato ln quattro varianti: a colori, scala di grigi, bianco/nero e negativo per agevolarne ulteriormente l'utilizzo.

Allegato GRADUATORIA.PDF 45.21 KB