Avviso di selezione “Nonni vigile” anno 2019

Pubblicata il 05/12/2018

Il Comune, nell’ambito del “Progetto di vigilanza e sorveglianza alunni negli e presso gli edifici scolastici e negli scuolabus, e di altri servizi di utilità sociale, discontinui e con orari limitati, in altri edifici e luoghi pubblici” è interessato a reclutare persone per assicurare i seguenti servizi:
  • assistenza e vigilanza durante il servizio di trasporto scolastico
  • eventuale vigilanza presso le scuole cittadine, negli orari di entrata e di uscita; in casi particolari ed eccezionali e su espressa autorizzazione del Comandante dell’Ufficio P.M. o di altro responsabile di servizio, potranno essere previsti servizi particolari e limitati nel tempo, quali servizi di sorveglianza presso strutture a carattere culturale, durante manifestazioni organizzate e/o sponsorizzate dal Comune;
L’incarico avrà durata per l’anno solare 2019, con inizio a decorrere dal 07/01/2019.
Per poter partecipare al progetto gli interessati devono possedere i seguenti requisiti:
  • essere residente nel comune di Borso del Grappa;
  • essere pensionati o in attesa di pensione; privi di occupazione;
  • avere un'età compresa fra i 60 e i 75 anni;
  • essere in possesso dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali a carico;
  • essere idonei a prestare l'attività richiesta
Il compenso orario per la prestazione resa è determinato in € 9,37/ora al lordo delle ritenute di legge, al fine di garantire il valore netto dei voucher utilizzabili prima dell’entrata in vigore del decreto-legge n. 25/2017.
Il rapporto può risolversi in qualsiasi momento per recesso di una delle parti, previo preavviso di quindici giorni, ovvero per sopravvenuta ed accertata inidoneità psico-fisica al servizio dell'incaricato.

PROCEDURA DI SELEZIONE
Saranno ammessi al servizio coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso.
L'incarico sarà conferito in relazione alle esigenze rilevate dal Comune e sulla base di una graduatoria, formata in base ai criteri presenti nel presente avviso.
Un’apposita Commissione esaminatrice individuerà le persone idonee all’incarico, in base ai seguenti criteri:
  • valutazione delle eventuali analoghe esperienze di servizio;
  • in sede di colloquio individuale si valuteranno attitudini e conoscenze del territorio e del Codice della strada;
A parità di punteggio sarà data priorità alle domande tenendo conto della situazione reddituale personale e dell’opportunità di garantire un ricambio degli anziani partecipanti.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda va redatta su apposito modello allegato e deve pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune entro le ore 12.00 del 21/12/2018.
La domanda deve essere sottoscritta dal richiedente ed essere accompagnata dall’ultima dichiarazione dei redditi disponibile e dalla copia fotostatica “completa” non autenticata di un documento di identità in corso di validità, a pena di inammissibilità della domanda stessa.
I richiedenti l'ammissione alla selezione non sono tenuti, invece, ad allegare alcuna documentazione relativa ai requisiti di ammissione e agli altri titoli posseduti, che vengono autocertificati nella domanda di ammissione con la firma in calce alla stessa. L'Amministrazione si riserva in ogni momento la facoltà di procedere alla verifica delle dichiarazioni presentate dai candidati.

Ferme restando le sanzioni penali previste dall'art. 79 del D.P.R. n. 445/2000, qualora da controlli emerga la non veridicità delle dichiarazioni rese dal concorrente, ai sensi dell'art. 75 dello stesso D.P.R. n. 445/2000, il medesimo decade dai benefici eventualmente conseguiti con il provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
La presentazione della domanda autorizza il Comune al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento (UE) 679/2016 in materia di Protezione dei Dati Personali. Il responsabile del procedimento è il sottoscritto funzionario, responsabile dell'Ufficio servizi scolastici.
II Comune di Borso del Grappa si riserva la facoltà di revocare, sospendere o prorogare il presente avviso pubblico.
Ad accettazione dell’incarico sarà richiesta la sottoscrizione di apposito disciplinare.
Il numero dei posti disponibili potrà variare in base alle esigenze che si presenteranno nel corso dell’anno scolastico.
Il Comune di Borso del Grappa provvederà a propria cura e spese a fornire la dotazione necessaria all’espletamento del servizio.

Allegato BANDO.pdf 36.26 KB
Allegato DOMANDA DI PARTECIPAZIONE.pdf 23.73 KB